e-book press kit

Cerca rivenditori

Immagine: <div></div>

News / Eventi / archivio

Claudet a Pontarlier

A Pontarlier una mostra celebra il lavoro di Max Claudet (1840-1893); artista che si è contraddistinto per il suo eclettismo e versatilità.

Max Claudet (1840 - 1893) ha esercitato la professione di scultore quando fino a quando ebbe modo di scoprire l’arte della ceramica a Nans-sous-Sainte-Anne. Legato a una famiglia di ceramisti, fu iniziato alla ceramica alcuni anni prima di riscoprire questa questa antica materia a Salins-Capucins, dove ha incontrato un ambiente più sensibile alle sue sperimentazioni. Le sue pacche e i piatti decorativi, spesso di grandi dimensioni, sono decorati con soggetti realistici in bassorilievo e smalti impiegando una tecnica di sua invenzione.

La mostra vuole celebrare la feconda produzione della ceramica artistica di Max Claudet attraverso la presentazione di circa ottanta opere prestate da collezionisti privati e dal Museo di Salins “Max Claudet”, attualmente chiuso. Le opere sono suddivise in quattro aree iconografiche e storiche: la “Jura réel” e mitica di Max Claudet, la Fiaba e la favola, il Mondo dell’infanzia e gli Ultimi anni e la Continuità del lavoro grazie alla moglie e al figlio.

Sede: Musée de Pontarlier (2, place d’Arçon - 25300 Pontarlier - France)
Periodo: fino al 14 giugno 2010
Orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10.00-12.00 e 14.00-18.00; sabato, domenica e festivi 14.00-18.00. Chiuso il martedì.